Le comunità energetiche rinnovabili (CER) stanno emergendo come una soluzione innovativa per promuovere l’uso di energie rinnovabili a livello locale, ridurre le emissioni di carbonio e coinvolgere attivamente i cittadini nella transizione energetica. Sotacarbo crede fermamente nel ruolo delle comunità energetiche rinnovabili per un futuro sempre più sostenibile. Il progetto Auree (Abaco Urbano Energetico degli Edifici), finanziato dalla Ricerca di Sistema elettrico nazionale, prevede da parte di Sotacarbo una serie di attività di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza, delle imprese e amministrazioni locali per diffondere nuove opportunità per produrre e consumare energia in modo diverso e vantaggioso nell’interesse collettivo.

Un ruolo chiave nella diffusione delle comunità energetiche è quello delle amministrazioni comunali e proprio il loro punto di vista e la loro esperienza è lo scopo di alcuni incontri nell’ambito del progetto condotto da Sotacarbo.

Parliamo di comunità energetiche rinnovabili con Gianluigi Mario Penco, Assessore alle Politiche Energetiche del Comune di Carloforte (18/10/2024).

Parliamo di comunità energetiche rinnovabili con Maurizio Onnis, Sindaco di Villanovaforru (28/10/2024).

Parliamo di comunità energetiche rinnovabili con Marco Sideri, Sindaco di Ussaramanna (04/11/2024).