Il progetto AUREE è nato con l’obiettivo di promuovere il recupero e la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, dall’abitazione alla città.
Attraverso il City Modeling, Auree diventa uno strumento web indirizzato a centri urbani medio-piccoli che aspirano a uno sviluppo più sostenibile e energeticamente performante.
Il progetto calibrato su Carbonia, è replicabile in altre realtà.
L’obiettivo del progetto AUREE è lo sviluppo e la sperimentazione di uno strumento per supportare il processo di recupero ed efficientamento del patrimonio edilizio tramite un approccio multi scala, che integra la prospettiva del singolo edificio con quella urbana e di quartiere, in un’ottica partecipativa adattata a contesti di piccola o media dimensione, caratterizzati da limitato accesso a risorse economiche e umane. Tale approccio promuove l’individuazione di interventi di retrofitting standard e altamente ripetibili a carattere locale, a vantaggio degli operatori del settore, limitando tempi e costi di progettazione.
AUREE è stato implementato su un portale web con accesso gratuito e multiutente che da informazioni sulle strutture degli edifici e sulle ipotesi di recupero orientato all’efficienza energetica. L’Abaco AUREE costituisce lo strumento di condivisione di informazioni ricavate dagli Open Data disponibili e prevede il coinvolgimento della comunità del luogo a cui è dedicato.
AUREE è costruito e sperimentato sulla città di Carbonia, città mineraria di fondazione, edificata nel 1938, scelta in quanto caratterizzata da un patrimonio immobiliare piuttosto omogeneo, con una percentuale di edifici di proprietà pubblica ,sia residenziali (86%) che non, fra le più alte di Italia.
Il progetto è finanziato dalla Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale e portato avanti da Sotacarbo in collaborazione con i Dipartimenti di Ingegneria civile, ambientale e architettura (DICAAR), Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali (DIMCM), Ingegneria elettrica ed elettronica (DIEE), dell’ l’Università di Cagliari