Benvenuti su www.auree.it, un portale webGis messo in piedi con lo scopo di supportare cittadini, imprese e liberi professionisti del settore, pubbliche amministrazioni nel processo decisionale di efficientamento di un edificio, dalla propria abitazione privata al patrimonio residenziale pubblico.

Il progetto Auree è finanziato dalla Ricerca di Sistema elettrico nazionale (RdS) e promuove la conoscenza del patrimonio edificato al fine di individuare approcci di retrofitting di abitazioni, quartieri o intere città di piccole medie dimensioni. Promuove anche l'uso delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica fornendo esempi visibili e relative informazioni locali della città e del comune di Carbonia (Bacu Abis).

Dal 2019 ad oggi, l'iniziativa è sostenuta dalla RdS nell'ambito del tema di ricerca “1.5 “Edifici ad alta efficienza per la transizione energetica””, per promuovere le energie rinnovabili e l'efficienza energetica creando sinergie nella sensibilizzazione tra varie organizzazioni e attori energetici e facilitando l'informazione e lo scambio delle tecnologie correlate.

Generale

Le presenti Condizioni d'uso informano ciò che offre la piattaforma, qual è il rapporto tra gli utenti del portale e il titolare dell’informazione (Sotacarbo SpA) e quali diritti e responsabilità abbiano gli uni verso gli altri.

La grande quantità di contenuti sulla piattaforma per incoraggiare le persone a utilizzare le energie rinnovabili e l'efficienza energetica è stata raccolta a partire da Open Data, dati messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni, dati raccolti attraverso un questionario energetico e attività speditive di audit. I contenuti sono consultabili su mappe georeferenziate. La modifica e il controllo della quantità e qualità delle informazioni inserite sulla mappe vengono effettuati dagli utenti, in particolare dagli utenti che hanno assunto il ruolo di amministratori. In generale, l'aggiunta di informazioni e il controllo editoriale sono nelle mani degli utenti amministratori. Tuttavia, la reperibilità delle informazioni per il contenuto di questo portale spetta anche agli utenti. Per quanto riguarda il contenuto sulla mappa, il ruolo del titolare del portale (Sotacarbo SpA) è quello di ospitare il contenuto correlato. Non è garantita la veridicità, accuratezza o affidabilità di tutti i contenuti inviati dagli utenti, nonostante i contenuti siano sottoposti a controllo e approvazione degli utenti amministratori.

L’utente con diritti generici può contribuire all'iniziativa condividendo informazioni per l’aggiornamento delle mappe. L’utente generico è legalmente responsabile per tutti i suoi contributi, modifiche e riutilizzo delle informazioni contenute sulla piattaforma secondo le leggi del paese in cui soggiorna o del luogo in cui visualizzi i contenuti o accede alla piattaforma. Rispetto a questa responsabilità, Sotacarbo ha predisposto alcune regole e limitazioni che escludono l'aggiunta di determinati contenuti, per proteggere l’utente generico o altri utenti. Tali norme costituiscono, tuttavia, un elenco non esaustivo di regole da osservare per ottemperare alle relative leggi applicabili.

Altre organizzazioni, autorità locali o altri attori energetici che contribuiscono all'iniziativa rimangono giuridicamente indipendenti e non hanno alcuna responsabilità per il funzionamento del sito web o dei suoi contenuti.

Disclaimer

La fornitura di informazioni e dati via Internet è sempre associata a rischi e nessun sistema tecnologico è completamente immune da manipolazioni e attacchi. Non possiamo essere ritenuti responsabili per tali rischi. Adottiamo misure ragionevoli per impedire l'accesso ai dati da parte di persone non autorizzate e per ridurre al minimo i rischi associati. Allo stesso modo, qualsiasi download di contenuti o accesso a questa piattaforma viene effettuato a rischio e pericolo dell’utente che è l'unico responsabile per eventuali danni al suo sistema informatico o perdita di dati che potrebbero derivare da tali download o accessi.

Politica sulla riservatezza

L’accesso dell’utente alla piattaforma è soggetto alla Privacy Policy. Ti chiediamo di leggerlo per essere consapevole di come vengono trattati i dati personali. Utilizzando la piattaforma, acconsenti alla Politica sulla Privacy, così come alle altre Condizioni d'Uso. Se non sei d'accordo, ti preghiamo di non utilizzare la piattaforma.

Attività consentite e vietate

Per proteggere gli utenti sono state stabilite le seguenti regole per cui non è consentito:

  • Molestare o minacciare gli altri
  • Violare la privacy degli altri
  • Impegnarsi in false dichiarazioni, furto d'identità, diffamazione o frode
  • Violare diritti d'autore, marchi commerciali, brevetti o altri diritti proprietari ai sensi della legge applicabile
  • Utilizzo improprio della piattaforma per l'invio di e-mail non richieste, spam o per qualsiasi altro scopo illegale
  • Impegnarsi in attività distruttive o nell’uso improprio illegale della piattaforma
  • Registrazione di massa e automazione
  • Pubblicare materiale sessualmente esplicito

In particolare, non è consentito aggiungere alcun contenuto che contenga virus, trojan horse, worm, malware o qualsiasi codice, routine di programmazione informatica o motore che possa danneggiare o interferire in modo dannoso, intercettare surrettiziamente o espropriare qualsiasi sistema, dato o informazioni sulla piattaforma o di qualsiasi altro utente di Internet.

Utilizzo dei contenuti

Fornendo informazioni sulla mappa, l’utente accetta che tali informazioni vengano mostrate sulla mappa interattiva che è tra i contenuti principali del portale. Accetta che i relativi contenuti vengano visualizzati sulle mappe integrate in altri siti web di organizzazioni, regioni, autorità locali o altri attori energetici. Accetta inoltre che le informazioni correlate possano essere utilizzate in altre attività legate al progresso dell'iniziativa, in particolare attività di comunicazione. Accetta inoltre che i contenuti possano essere riutilizzati da altri utenti per scopi non commerciali, purché utilizzino solo una piccola parte dei contenuti disponibili sulla mappa, come definito di seguito.

Ci assicuriamo che non utilizzeremo i dati raccolti attraverso questa iniziativa per alcuna attività commerciale e che non trasmetteremo i dati a terzi per alcuna attività commerciale.

Le mappe fornite su questa piattaforma possono essere integrate gratuitamente in altri siti web, purché i siti web correlati siano siti web di organizzazioni che mirano a promuovere le energie rinnovabili e l'efficienza energetica, siano siti web ufficiali di governi locali, regionali, nazionali o internazionali, siano siti Web da piattaforme mediatiche o siti Web di qualsiasi tipo di attore energetico la cui intenzione è promuovere l'uso delle energie rinnovabili e l'efficienza energetica. Ci riserviamo il diritto di revocare tale autorizzazione all'integrazione della mappa in casi specifici.

Procedura per rimuovere contenuti che violano i diritti d'autore o qualsiasi altro diritto personale

Se ritieni che dei contenuti siano stati utilizzati sulla piattaforma cartografica senza la tua autorizzazione e che ciò violi i tuoi diritti, puoi richiedere la rimozione di tali contenuti.

Per effettuare tale richiesta è necessario inviare una lettera all'indirizzo sotto indicato contenente le seguenti informazioni:

  • Indicazione di quale diritto è stato violato
  • Se applicabile, quale opera o materiale è stato violato
  • Indicazione del contenuto che si ritiene violi il copyright, con dettagli sufficienti per consentirci di trovarlo e verificare che tale contenuto sia ospitato sulla piattaforma
  • Informazioni di contatto del richiedente, inclusi nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail.
  • Una conferma che chi effettua la richiesta ritiene in buona fede che il contenuto stia violando i suoi diritti e che il contenuto non sia autorizzato dal proprietario, dal suo agente o dalla legge
  • Dichiarazione resa sotto pena di spergiuro che le informazioni fornite nella notifica sono corrette e che chi richiede è autorizzato a farlo per conto del titolare del diritto violato.
  • La firma fisica di chi effettua la richiesta.

L'indirizzo a cui inviare la lettera è: sotacarboenergyteam@sotacarbo.it

Dopo aver ricevuto tale lettera di notifica, eseguiremo un controllo di base relativo all'attendibilità delle prove presentate a sostegno della richiesta di rimozione e, se riteniamo che la richiesta di rimozione contenga prove sostanziali, rimuovere temporaneamente il contenuto dalla piattaforma e informare l'autore che fornisce il relativo contenuto entro un mese. Forniamo all'autore la possibilità di fornire una contronotifica entro un mese nel caso in cui ritenga che la richiesta di rimozione non sia valida o impropria. Questa contronotifica deve contenere le seguenti informazioni:

  • Riferimento alla richiesta di rimozione avanzata
  • Il nome, l'indirizzo, il numero di telefono e l'indirizzo e-mail dell'utente
  • Una conferma con il seguente testo: "Dichiaro, sotto pena di spergiuro, di ritenere in buona fede che il materiale è stato rimosso o disabilitato a seguito di un errore o di un'errata identificazione."
  • La firma dell'utente

Gestione dei contenuti sulla mappa

Una rete di utenti della mappa con particolari funzioni amministrative (rete di amministratori) ha il ruolo primario nel far rispettare le politiche stabilite per mantenere elevata la qualità della piattaforma cartografica. Ci riserviamo però di attivarci anche da parte nostra per attivarci per garantire la qualità della piattaforma. Potrebbe anche venirci chiesto di farlo dalla rete di amministratori.

Modifiche alle presenti Condizioni d'uso

Potrebbe essere necessario modificare di tanto in tanto le presenti Condizioni d'uso. In tal caso le nuove Condizioni d'Uso saranno pubblicate in questa pagina www.auree.it. Ti chiediamo di rivedere periodicamente la versione più aggiornata di queste Condizioni d'Uso. L'uso continuato di questa piattaforma cartografica dopo l'ufficializzazione dei nuovi Termini di utilizzo costituisce un'accettazione di questi Termini di utilizzo da parte tua. Per la protezione dell'iniziativa e di altri utenti come te, se non sei d'accordo con i nostri Termini di utilizzo, non puoi utilizzare questa piattaforma di mappe.

Ulteriori termini

Con l'utilizzo della piattaforma cartografica o la tua partecipazione all'iniziativa non viene creato alcun rapporto di lavoro, agenzia, partnership o joint venture in senso legale tra te e noi. A meno che non abbiamo entrambi firmato un accordo separato, le presenti Condizioni d'uso costituiscono l'intero accordo tra te e noi. Nel caso in cui esista un accordo separato firmato, esso avrà la precedenza sulle presenti Condizioni d'uso.

Accetti che possiamo fornirti avvisi tramite e-mail, posta ordinaria o pubblicazioni sul sito Web della piattaforma. Ciò include anche gli avvisi relativi alle modifiche dei Termini di utilizzo.

La lingua delle presenti Condizioni d'uso è l'italiano. Nel caso in cui vengano effettuate traduzioni delle presenti Condizioni d'uso in altre lingue e possano esserci differenze di interpretazione tra di loro, è valida la versione italiana.

Se una disposizione o parte di una disposizione delle presenti Condizioni d'uso risulta non valida, le altre parti delle Condizioni d'uso rimangono valide.

Il tuo supporto

I vostri contributi e quelli di altre persone convinte della necessità della protezione del clima e di un sistema energetico sicuro e che vedono le opportunità offerte dalle energie rinnovabili e dall’efficienza energetica, rendono possibile la realizzazione di questa iniziativa su larga scala dal basso verso l’alto. Con il tuo contributo, puoi fare la differenza non solo con la tua azione quando utilizzi o installi tali tecnologie, ma anche fornendo ispirazione ad altri, per far sì che più persone utilizzino e supportino queste tecnologie. Ti ringraziamo per qualsiasi contributo fornirai all'iniziativa per promuovere l'uso delle energie rinnovabili e le misure di efficienza energetica.