Banca dati degli edifici: elementi costruttivi, impianti, uso.
E’ possibile selezionare dalla mappa uno degli edifici dell’area studio suddivisi per tipologia e accedere alla scheda tipologica dell’edificio.
Edilizia tradizionale o comunque precedente agli anni 50 ben riconoscibile. Generalmente caratterizzata da 1-2 livelli fuori terra; isolata nel lotto o con uno o piu lati in aderenza con altri edifici
Edilizia precedente agli anni 50 parzialmente riconoscibile a causa di forti modifiche successive. Generalmente caratterizzata da 1-3 livelli fuori terra; con uno o più lati in aderenza con altri edifici.
Edilizia post anni 50; da 1-3 livelli di forme regolari; realizzata isolata nel lotto o anche a filo strada eventualmente con un lato in aderenza con altri edifici; mono-familiare o pluri-familiare
Edilizia post anni 50; da 1-3 livelli realizzata isolata nel lotto o con un lato minore in aderenza con altri edifici; mono-familiare o pluri-familiare
Edilizia post anni 50; tipicamente realizzata con moduli ripetitivi affiancati lateralmente avente fino a 3 piani fuori terra e spesso realizzati a filo strada.
Edilizia post anni 50; oltre i tre livelli; plurifamiliare isolato o eventualmente addossato a grappolo con altri edifici simili o parzialmente in aderenza con edifici di minore dimensione. Appartamenti a sviluppo orizzontale con corpo scala comune.
Edilizia post anni 50; tipicamente conformata con corpi di fabbrica oltre i 3 piani fuori terra affiancati lateralmente; realizzati a filo strada oppure in arretramento. Appartamenti a sviluppo orizzontale con uno o più corpi scala comuni
Edilizia della Fondazione; originariamente conformata in corpi di fabbrica ad un piano fuori terra; con 3-4 unità immobiliari identiche affiancate lateralmente.
Edilizia della Fondazione intensiva; ossia edifici pluri - familiari e oltre i due livelli ori terra. Appartamenti a sviluppo orizziontale con uno o più corpi sclala comuni.
Edifici minori (stalle; depositi; box; ...) riconveriti all'uso residenziale; isolai o in parziale aderenza; generalmnete di limitate dimensioni
Edilizia della Fondazione; originariamente conformata in corpi di fabbrica con due piani fuori terra; con unità immobiliari a 2 livelli isolate o binate su un lato. Gli edifici originari sono spesso modificati con volumi addossati nel lato corto o lungo.
Edilizia della Fondazione; originariamente conformata in corpi di fabbrica con due piani fuori terra; con unità immobiliari a 2 livelli isolate o binate su un lato. Gli edifici originari sono spesso modificati con volumi addossati nel lato corto o lungo.
Edilizia della Fondazione; originariamente conformata in corpi di fabbrica lineari a due piani fuori terra sopra un piano terra non riscaldato. Gli edifici originari sono spesso modificati con volumi addossati nel lato lungo.
Edilizia post anni 50; realizzata come superfetazioni dei corpi di fabbrica della fondazione; generalemtne di 1-2 livelli.
Edilizia post anni 50; tipicamente realizzata con moduli ripetitivi di unità mono-familliari a sviluppo verticale affiancati lateralmente avente fino a 3 piani fuori terra
La sezione è dedicata all'organizzazione e alla condivisione delle conoscenze relative agli elementi ricorrenti del patrimonio edilizio, come elementi costruttivi e impianti, su una piattaforma geografica. L'obiettivo principale è promuovere una maggiore diffusione e comprensione delle informazioni tecniche, rendendole disponibili a diverse tipologie di utenti, favorendo così una maggiore consapevolezza e partecipazione nella gestione del patrimonio edilizio.
Identifica quali sono i consumi energetici del tuo edificio.
compila
visualizza