Sotacarbo ha realizzato uno studio e proposto una metodologia per la stima del potenziale solare da fotovoltaico (PV) a livello di quartiere o urbano, da integrare col modello UBEM alla base del portale.
I risultati dell’analisi per la stima del potenziale solare sono implementati sul portale tramite layer tematici relativi alla disponibilità della risorsa solare per un caso studio (Bacu Abis, area urbana di quartiere di Carbonia).
Sotacarbo ha svolto uno studio sulla disponibilità locale della fonte geotermica che ha come obiettivo la mappatura e la caratterizzazione di potenziali risorse geotermiche a bassa temperatura nel comune di Carbonia. A partire da questo studio, verrà sviluppato, con la collaborazione dell’Università di Cagliari, un modello di sistema geotermico a bassa entalpia in un centro urbano, per la realizzazione di un impianto di teleriscaldamento/raffrescamento di un quartiere o complesso di edifici.
L’attività ha previsto la prospezione geochimica dei pozzi ricadenti nell’area del comune di Carbonia, per determinare la temperatura del serbatoio, le caratteristiche chimiche del fluido profondo e per individuare l’origine dell’acqua di ricarica.
Verrà sviluppato e integrato con l’UBEM, in collaborazione con l’Università di Cagliari, un modello energetico che tenga conto anche dei differenti profili d’uso associati all’edificio per le utenze residenziali e pubbliche che consentirà di eseguire simulazioni di interventi di retrofit in ambito residenziale più raffinate. Il modello verrà validato per un utenza pubblica tramite uso di strumentazione idonea e i risultati saranno condivisi attraverso il portale.