Le notizie del progetto AUREE
Sulla povertà energetica, il 28 novembre 2025, si è svolto un workshop organizzato da Sotacarbo presso la sede dell’Associazione Anziani Onlus di Carbonia.
La povertà energetica è una sfida sempre più attuale, che colpisce le famiglie incapaci di sostenere i costi necessari per vivere in case confortevoli; conoscere le misure per contrastarla è fondamentale per costruire comunità più eque e resilienti.
Ussaramanna rappresenta una delle due comunità energetiche attive in Sardegna.
Villanovaforru rappresenta una delle due comunità energetiche attive in Sardegna.
Il ruolo chiave del Comune tabarchino a favore delle CER
Il ruolo chiave dei comuni nella diffusione delle CER
Incontro informativo sulle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili). Venerdì 24 maggio, alle ore 17:00, presso la sede dell’Associazione degli Anziani ODV a Carbonia in Via degli Artiglieri.
In una realtà globale segnata da continue crisi energetiche e non, le tecnologie rinnovabili sono l’elemento portante della transizione energetica
Ma cosa è la geotermia e perché è necessario sfruttarla, insieme alle altre alternative rinnovabili?
Investire nella ristrutturazione della propria abitazione non è mai stata una decisione facile da prendere
Una scarsa qualità dell’aria interna, un ambiente poco organizzato e insoddisfacente, hanno ripercussioni negative sulla frequenza e sul rendimento degli occupanti, sul livello di comfort, sulla produttività.
Nel corso del progetto Auree, è prevista l’implementazione sul portale www.auree.it degli strumenti necessari alla sensibilizzazione e alla diffusione di CER nel territorio comunale di Carbonia.
Nonostante il successo dello scambio sul posto, il 30 novembre 2021 ne è stata annunciata la soppressione.
Secondo l'ultimo rapporto dell’IEA Energy Efficiency 2022, pubblicato a dicembre 2022, gli investimenti globali nell'efficienza energetica, con particolare riferimento al campo della ristrutturazione degli edifici, dei trasporti e delle infrastruttur
Con l'approvazione definitiva della Legge di Bilancio per il 2023 (Legge 29 dicembre 2022, n. 197) e con la conversione in legge del Decreto aiuti quater (DL del 18 Novembre 2022 n. 176) sono state introdotte alcune importanti modifiche sui temi dei
Il Regolamento (Ue) 2021/1119, detto anche “Normativa europea sul clima”, si inserisce nel quadro di riforme legislative per l’attuazione del Green Deal europeo e “stabilisce l’obiettivo vincolante della neutralità climatica nell’Unione entro il 2050
La climatizzazione degli edifici mediante l’energia geotermica costituisce una tecnologia particolarmente promettente dal punto di vista energetico e ambientale, adatta sia per le ristrutturazioni che per le nuove costruzioni.
Con il passaggio a un sistema di produzione decentralizzato, il cittadino assume un ruolo più attivo all’interno del mercato dell’energia
L'8 settembre, si è tenuto il webinar "Utilitising European technical assistance for municipal retrofits" organizzato dal Buildings Performance Institute Europe (BPIE).
Parte l’indagine sull’attaccamento ai luoghi nelle regioni interessate dalla decarbonizzazione.
L´8 settembre 2021, nell´ambito del progetto Horizon 2020 CoME EASY, l´Agenzia CasaClima ha organizzato l´evento online “Sinergie per il supporto ai comuni verso la neutralità climatica” cui hanno partecipato oltre 170 interessati.
21st International Conference on Computational Science and its Applications
La transizione ecologica e digitale: il ruolo dell'energia
Città sempre più digitali e intelligenti.
In base all’accordo di Parigi del 2015, quasi 200 paesi hanno dichiarato che avrebbero agito per limitare l’aumento delle temperature medie globali
Iniziative di autoconsumo collettivo e comunità energetiche in molti Paesi dimostrano come sia facile adottare comportamenti eco-sostenibili.
Dal 2014 la strategia energetica della UE è chiara: indirizzare il sistema degli edifici e impianti di produzione verso una transizione pulita, sicura e efficiente.
La transizione verso modi di produzione e consumo più sostenibili è una delle grandi sfide nel settore energetico civile e industriale.
“Gli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici e il rilancio dell’economia” è il titolo dell’ultimo dei cinque approfondimenti trasmessi da Radio Star Carbonia (frequenza 102,7 Mhz), sul progetto Auree
“Smart city e smart users, ovvero Città intelligente e cittadini intelligenti” è il titolo del quarto dei cinque approfondimenti trasmessi da Radio Star Carbonia (frequenza 102,7 Mhz), nei quali i ricercatori Sotacarbo spiegano il progetto Auree
Una città “smart” parte dall’inventario delle sue peculiarità. Favorisce la partecipazione sociale e avvia un insieme coordinato di interventi per diventare più sostenibile dal punto di vista energetico-ambientale.
“Il benessere microclimatico come presupposto per il miglioramento degli ambienti di lavoro” è il titolo del terzo dei cinque approfondimenti trasmessi da Radio Star Carbonia (frequenza 102,7 Mhz) sul progetto Auree.
“L’edilizia e il rispetto per l’ambiente: dalla riqualificazione energetica agli edifici a emissioni zero” è il titolo del secondo dei cinque approfondimenti trasmessi da Radio Star Carbonia (frequenza 102,7 Mhz), sul progetto Auree.
Il tempo degli annunci è finito, bisogna passare ai fatti: costruire un’infrastruttura urbana resiliente al cambiamento climatico e basata sulle energie rinnovabili è un’urgenza, una priorità non più rinviabile.
“Riqualificazione e rigenerazione: dall’edificio alla città” è il titolo del primo di cinque approfondimenti trasmessi da Radio Star Carbonia (frequenza 102,7 Mhz), nei quali i ricercatori Sotacarbo spiegano il progetto Auree.
In piena emergenza coronavirus, le Nazioni Unite invitavano i governi e le organizzazioni internazionali a scrivere i propri piani di rilancio, a salvaguardare i diritti e i servizi di base, quelli considerati essenziali.
Le prime evidenze di stretta connessione tra densità abitativa, salute e igiene pubblica risalgono al XIX secolo. Emblematica la mappa del colera di John Snow, un medico che nel 1854 fece luce sulle morti di colera nel quartiere di Soho a Londra.
La battaglia del mondo intero contro la diffusione del coronavirus ha frenato l’economia globale, con conseguenze tangibili già nell’immediato.
Da Covid-19 non si può scappare, è necessario conviverci, identificando i rischi, istituendo piani di emergenza e protocolli e adottando tutte le misure per proteggersi. Il distanziamento sociale è una delle misure messe in atto.
Le persone cercano altre persone e hanno bisogno di spazi aperti in cui riunirsi, prendere una boccata d’aria, esattamente, purtroppo, come le pandemie. Non sprechiamo questa crisi.
L’urbanizzazione globale è in rapida ascesa e da tempo è stato lanciato il guanto di sfida delle “smart cities”: rendere le città intelligenti, consapevoli e responsabili.
Con il programma Orizzonte 2020 e il successivo Orizzonte Europa, il Vecchio continente accelera la transizione verso un sistema energetico a basse emissioni di carbonio.