logo_about.png

Il progetto di ricerca triennale (2019-2021) «Abaco geografico SMART per il recupero ed efficientamento energetico del patrimonio edilizio urbano» è finanziato dalla Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale ed è portato avanti da Sotacarbo in collaborazione con l'Università di Cagliari e più precisamente con i Dipartimenti di Ingegneria civile, ambientale e architettura (DICAAR), Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali (DIMCM), Ingegneria elettrica ed elettronica (DIEE).

L'obiettivo della ricerca è definire una metodologia di studio e sperimentare uno strumento da implementare su un portale web multi-utente ad accesso libero, per supportare il processo di recupero ed efficientamento del patrimonio edilizio tramite un approccio multi scala, che integra la prospettiva del singolo edificio con quella urbana e di quartiere, in un’ottica partecipativa adattata a contesti di piccola o media dimensione, caratterizzati da limitato accesso a risorse economiche e umane.

Descrizione della piattaforma

La soluzione applicativa proposta per il progetto AUREE è una piattaforma in cloud (per cui web oriented) che fornisce applicativi e servizi forniti compatibili su qualsiasi sistema operativo (Linux, Windows, MacOS ed altre). Trattandosi di un sistema cloud non vengono richieste installazioni nei PC dell’utente.

La fruizione dei servizi offerti della piattaforma, sia per gli utenti interni che per gli utenti esterni, avviene tramite il browser del proprio PC e non necessita di installazione di componenti aggiuntivi. Gli applicativi sono compatibili con tutti i browser più diffusi, sia desktop che mobile, e tutte le applicazioni del sistema sono pensate per essere di facile fruizione anche per utenti non esperti GIS.

La piattaforma AUREE segue le linee guida europee della direttiva INSPIRE che consentono una gestione dei dati più efficiente, l’interoperabilità dei dati e dei servizi, una facile condivisione delle informazioni dai diversi livelli di governo e una facile reperibilità e accesso delle informazioni geografiche.

Grazie all’utilizzo dei servizi di interoperabilità e agli standard internazionali (ad esempio quelli dell’Open Geospatial Consortium - OGC), la piattaforma AUREE può scambiare costantemente, in entrata e in uscita e in modo automatico, le informazioni geografiche con i Sistemi Informativi Regionali, Nazionali, Europei e degli altri Enti che supportano tali standard, come ad esempio la Regione Autonoma della Sardegna (RAS), L’Agenzia del Territorio, il Ministero dell’Ambiente, enti di Ricerca e Statistica. La piattaforma inoltre è compatibile con i software GIS più diffusi, sia OpenSource, come QGIS, gvSig, uDig, sia proprietari come ArcGIS di ESRI.

I dati pubblicati nella piattaforma AUREE possono essere trasferiti automaticamente al portale regionale (http://dati.regione.sardegna.it/ ), portale nazionale (https://www.dati.gov.it/ ) ed al portale europeo (https:// www.europeandataportal.eu/it ) degli Open Data.

Per il progetto AUREE è stata utilizzata come piattaforma web di base GeoNode, un Content Management System (CMS) OpenSource per dati geografici con funzioni di catalogo, pubblicazione, ricerca e facilità di condivisone di informazioni e mappe create direttamente dagli utenti. GeoNode, oltre ad avere già al suo interno delle funzionalità richieste dal progetto, consente di integrare facilmente dei moduli specifici con i requisiti richiesti.

Grazie alle caratteristiche ereditate da GeoNode, la piattaforma AUREE è capace di soddisfare le esigenze più disparate: dall'utente base che vuole pubblicare su mappa e condividere agevolmente su Web semplici geodatabase con pochi click fino ad un'utenza avanzata che ha bisogno di costruire geoportali e infrastrutture di dati geografici conformi alle specifiche OGC e alla direttiva INSPIRE. L'ecosistema di plugin di GeoNode consente numerose integrazioni con sistemi di catalogo, di autenticazione e meccanismi di ricerca avanzati che rendono i dati geografici, siano essi vettoriali o raster, interoperabili e riutilizzabili da sistemi federati.

Per la realizzazione del portale è stato acquistato un server in Cloud dotata della distribuzione Ubuntu del sistema operativo Linux con Docker e installata e configurata la piattaforma AUREE con tutte le sue componenti:

  • PostGIS: database spaziale
  • GeoServer: map server con servizi OGC standard
  • pyCSW: servizio di catalogo dati CSW
  • Django: la piattaforma del progetto estensione di GeoNode standard. All’interno di Django sono stati installati due moduli:
    • Wagtail: consente di gestire pagine e notizie trasformando il portale AUREE in un vero e proprio CMS di contenuti con anche la possibilità di creare workflow;
    • Survey: consente di creare dei questionari online da sottoporre agli utenti.

Il portale è stato personalizzato con la grafica del progetto ed è disponibile all’indirizzo www.auree.it. All’interno del portale sono stati inseriti i contenuti iniziali e le prime mappe e documenti del progetto.

Tutte le tecnologie utilizzate nel progetto sono OpenSource e il codice sarà disponibile per il suo riuso tramite GitHub. Attualmente il codice si trova in modalità privata nel repository di Nordai s.r.l. (la società che ne ha curato l’implementazione), ma sarà facilmente esportabile in altri repository dedicati.

Il sistema è stato costruito in un’infrastruttura cloud basata su hardware completamente ridondato, con performance elevate, che dà garanzie in termini di affidabilità e flessibilità. E’ stato inoltre configurato un backup di tutto il sistema a cadenza giornaliera.

La piattaforma AUREE sarà disponibile come pacchetto per essere installato e orchestrato con Docker. Questa peculiarità consentirà sia una forte scalabilità del progetto, sia una migliore interoperabilità con i sistemi.

Nei punti seguenti viene riportato a titolo di esempio, quanto sviluppato nel particolare per il portale già in essere.

Il Cloud, l'Open Source e l’interoperabilità rendono AUREE una piattaforma perfettamente in linea con gli orientamenti dell’Agenda Digitale Italiana ed Europea.