Da dove e da cosa partire, a chi rivolgersi, avere un’idea delle possibilità offerte dal mercato, quale professionista contattare, di quali agevolazioni fiscali ho diritto. Sono alcune delle domande che ci poniamo prima di ampliare la nostra casa, sostituire infissi, cambiare sistema di riscaldamento, contattare l’ingegnere, il commercialista o il geometra (chi tra questi?) per conoscere le agevolazioni fiscali in corso di validità. Ci si può rivolgere a una Energy service company o si può “giocare in casa” grazie al portale Auree.it.
Auree significa “Abaco URbano Energetico degli Edifici” ed è un progetto viene portato avanti da Sotacarbo in collaborazione con l’Università di Cagliari. Auree è un sito web composto da sezioni sviluppate per informare e condividere la conoscenza sul patrimonio immobiliare e promuovere allo stesso tempo la partecipazione della cittadinanza al processo di recupero e riqualificazione.
Il portale, previa registrazione, offre una serie di servizi per sostenere il proprietario di un immobile, le imprese del settore edilizio e le pubbliche amministrazioni, a prendere la strada progettuale più corretta in linea con gli aggiornamenti del settore riguardo alla propria abitazione residenziale, una scuola, un museo, in generale un edificio. Lista di materiali, tecnologie costruttive e impianti tecnici (riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria) della sezione “Abaco” consentono di impostare un piano di azione per trovare una soluzione ad un problema di primaria importanza oggi, il consumo energetico. I suggerimenti di interventi e buone pratiche proposti ai cittadini in base a dati condivisibili dall’utente attraverso il sito consentono infatti il risparmio energetico sostenibile e efficiente o la riduzione di emissioni di gas serra nel ciclo di vita di un edificio.
Il portale, accessibile semplicemente dalla barra di ricerca del proprio browser all’indirizzo www.auree.it ha anche un’altra finalità: mettere in comunicazione il cittadino con i professionisti del settore, senza sostituirsi al professionista (sia ben chiaro), e garantire uno scambio di informazioni bidirezionale continuo fra le imprese, il progettista, e i cittadini e le pubbliche amministrazioni. Non solo.
Il portale esamina anche il patrimonio pubblico e residenziale in un’ottica partecipativa e moderna attraverso strumenti software avanzati (Bim, Gis) in grado di offrire una visione multisettoriale e organica, allo stesso tempo, sulle tecnologie e soluzioni di mercato per l’area geografica di appartenenza del proprio quartiere o città o regione allo scopo di riqualificare, efficientare e rendere più confortevole il patrimonio immobiliare. Per mettere in piedi questo strumento è stata richiesta la collaborazione di una qualificata società informatica sarda che fianco a fianco dell’energy team Sotacarbo ha elaborato interfacce web, layer di riferimento dinamici e georeferenziati, un questionario energetico rivolto al cittadino e un modello in linea con le norme UNI in grado di stimare il fabbisogno energetico della propria abitazione con un criterio multivariabile e in tempo reale (ci stiamo lavorando).
Attualmente il portale è on-line ancora in fase di ottimizzazione e sviluppo e offre tutte queste funzionalità con riferimento a un caso studio, la Citta di Carbonia, un punto di partenza ideale viste le sue caratteristiche materiche e costruttive. Carbonia ha infatti la peculiarità di essere una città mineraria di fondazione. Costruita durante il periodo fascista, ha avuto il primo nucleo di edificazione terminato nel 1938. Questo significa che è caratterizzata da un patrimonio immobiliare piuttosto omogeneo dal punto di vista delle tecniche e dei materiali costruttivi, con una percentuale di edifici di proprietà pubblica, sia residenziali che no, fra le più alte di Italia. Quindi nel portale Auree abbiamo potuto associare ad ogni edificio una tipologia, ossia un edificio con caratteristiche costruttive ed impiantistiche simili. La metodologia applicata è facilmente esportabile a centri di piccolo-media dimensione con risorse umane e economiche ridotte, preferibilmente a clima mediterraneo.
Auree è uno strumento di supporto alla decisione (una parte del processo decisionale più complesso) inclusivo e perfettamente allineato ai principi ribaditi dagli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable development goals) e allo stesso tempo è consultabile facilmente anche da un pubblico non esperto e che semplicemente desidera essere partecipante attivo del processo di ammodernamento edilizio.